Fanny

Ha sempre avuto una vera passione per il truciolo di metallo, passione che l’ha spinta a studiare in modo compulsivo il momento esatto in cui lo stesso si stacca dal pezzo in lavorazione e diventa truciolo.
Non sono l’uno lo scarto dell’altro.

Il particolare lavorato è l’oggetto realizzato a disegno, il truciolo invece, non è stato progettato, è imprevedibile nella forma, e per questo acuto e struggente nel risultato.

Esattamente come Fanny: imprevedibile, acuta, severa, rigorosa, talvolta struggente e tagliente come un truciolo.
La sua mente divisa chirurgicamente in due metà, una analitica, logica e matematica, l’altra, visionaria, creativa, sfuggente, enigmatica e indecifrabile. Dentro di lei un vortice passionale di trucioli vaganti dà vita a forme creative sorprendenti. Per questi motivi viene anche definita "l'imprenditrice pazza".

Comunemente il truciolo viene considerato uno scarto di lavorazione ma per Fanny è una forma d’arte in continua evoluzione.
Quando la sua creatività la spinge a realizzare oggetti con i trucioli, non lo fa solo per dare vita a qualcosa che altrimenti andrebbe scartato, lo fa perché nel truciolo rivede una parte di se stessa. Nasce un’idea, un’opera, una frase, un progetto, l’ispirazione per una nuova creazione.

Tutto nasce dal truciolo.


Ogni artista famoso ha la sua musa ispiratrice.

Fanny,
ha il truciolo che ispira tutti i suoi progetti.

Il primo incontro diretto con il truciolo risale al 1991.
Poco più che una bambina, visita un’azienda di costruzioni meccaniche e passando curiosa tra quei mostri giganti in piena lavorazione le si adagia, sulla sua mano esile, un truciolo bollente che le segna la mano indelebilmente.
Una sorta di marchio.

Da quell’incontro nasce tutta la sua passione per il truciolo, e dopo quasi 30 anni realizza il progetto fanny art, dove il truciolo diventa protagonista indiscusso di tutte le creazioni.

Leggi la storia del Cuore




P.IVA 10106610966 | Privacy Policy | Cookie Policy | Sede Legale: Piazza San Giorgio, 19 Casorezzo (MI) 20003 | REA: MI-2505696 | PEC: meccanicheos@legalmail.it | Capitale Sociale: 10.000,00€